CÔTE DES BLANCS

Montagne de reims
Si estende da nord-est a sud-ovest e si trova perpendicolare alla Valle della Marna; situata a pochi chilometri da Epernay, i suoi pendii e le sue colline costeggiano l'altopiano di Brie nella Champagne per circa 10-15 km.

Come suggerisce il nome, in Côte des Blancs circa il 93% delle viti coltivate è composta da Chardonnay, tranne che a Vertus, nell'estremo sud, dove la sua supremazia è sfidata dal Pinot Noir. Le caratteristiche di questa area (terreno gessoso, discreta altitudine) fanno sì che il vitigno Chardonnay dia il meglio di sé proprio qui, affiancando ad una buona concentrazione e alla dolcezza del frutto, una grande acidità e mineralità.
La raffinatezza dello Chardonnay viene poi combinata abilmente con il Blanc de Noirs della Montagne de Reims e della Valle della Marna per creare le cuvée di prestigio che sono l'orgoglio e la gioia delle Maison dello Champagne. Provenienti dalla Côte des Blancs sono gli champagne di numerose Maison distribuite dalla Gusto & Degusto: Christian Bourmault, Waris Hubert, Julien Chopin, Breton Fils.
"in Côte des Blancs circa il 93% delle viti coltivate è composta da Chardonnay".

Scopri i territori dello Champagne